UNITED VS WEDNESDAY – Il derby duro come l’acciaio di Sheffield

Al di qua del Canale della Manica in pochi sanno di che cosa si tratti. Invece a Sheffield lo Steel City Derby e lo Steel City Divide (la divisione della città tra opposte tifoserie) sono parte integrante del comune sentire dal 1890, quando le due squadre, in un freddo giorno di dicembre, si sono incontrate per la prima volta su un campo di calcio. La divisione delle tifoserie è oggi tutt’altro che “classista”, non c’è politica o religione che tenga (a differenza, ad esempio, dell’Old Firm di Glasgow). Il derby è vita quotidiana. Ci sono tifosi del Wednesday che non mangiano lo streaky bacon, quello a strisce, perché gli ricorda la maglia dello United. Ci sono quelli che non menzionano né fanno riferimento ai loro rivali per nome, ma sempre e solo come “loro” o “l’altra parte”. Le nuove generazioni si nutrono dei ricordi dei più anziani in attesa del prossimo incontro. Wednesday (Owls, i gufi biancoblu) contro United (Blades, le lame biancorosse). E’ raro che a Sheffield un bambino appassionato di football tifi per Manchester United, Liverpool, Chelsea o Arsenal. Si va allo stadio, in tanti, si nasce e si cresce “red or blue”, Wednesday o United. Una rivalità fiera, tosta, che pervade tutto nelle settimane che precedono e seguono i derby, e al cui interno sono state scritte emozionanti pagine di storia del football.
Sheffield città industriale, la città “più brutta del mondo antico” secondo George Orwell. Più prosaicamente Steel City, la città dell’acciaio, mezzo milione abbondante di abitanti nel South Yorkshire. Per decenni le acciaierie di Sheffield sono state il simbolo e il cuore dell’Inghilterra operaia, quella del nord, da cui Londra a volte è lontanissima, sentimentalmente ancor più che geograficamente. L’acciaio di Sheffield è ancora oggi esportato in tutto il mondo, ma è il mondo a essere cambiato, ben più della sfida tra le due anime della città. United – Wednesday da più di un secolo non è una semplice partita di pallone. La città trasuda football: qui nel 1857 è stata fondata la prima squadra di calcio della storia, lo Sheffield Football Club, da sempre e orgogliosamente per sempre nelle divisioni inferiori. Qualche anno dopo sono arrivate Wednesday e United, che da 130 anni danno vita a uno dei derby più caldi, competitivi e sentiti del pianeta calcio.

SCHEDA TECNICA
  • Dimensione: 15X21
  • Pagine: 144
  • Prezzo: Euro 15,00
  • ISBN: 9788899146849

Andrea Maggiolo (Torino, 1982). Cresciuto all’ombra della Mole Antonelliana, vive ad Alghero. Una laurea specialistica in Comunicazione multimediale e di massa. Ha collaborato con Alec Cordolcini per “Pallone desaparecido. L’Argentina dei generali e il mondiale del 1978” – Bradipolibri (Premio “Portopalo, Più a sud di Tunisi” 2011). Giornalista pubblicista, lavora dal 2011 per il gruppo editoriale Citynews. Grande appassionato di narrativa breve, di letteratura sportiva e della storia delle squadre di calcio del nord dell’Inghilterra.