ALL’OMBRA DEI GIGANTI – La fabbrica del pallone. Storie di quartieri e calcio giovanile nella città di Juve e Toro

Il pallone che rotola sui campi dilettantistici e di settore giovanile di Torino e della prima cintura definisce i contorni di una città che cambia e si rinnova nell’urbanistica, negli usi e costumi. All’ombra di Torino e Juventus migliaia di ragazzi hanno giocato a calcio nei sodalizi sotto la Mole. Hanno imparato tanto, anche a vivere grazie a un calcio in cui i genitori non erano procuratori e che oggi, forse, non c’è più.
Storie di spogliatoio, di campi abbandonati e ricostruiti, di società sparite e risorte, di presidenti appassionati e dirigenti tuttofare, di bambini diventati campioni e di promesse perdute e giovani talenti scovati mentre giocavano al parco o all’oratorio. Il Barcanova e la Coppa Primavera, le imprese del Victoria Ivest, la fucina di talenti del Vanchiglia e del Venaria, i derby tra Bacigalupo e Pertusa ma anche le sfide delle squadre emergenti della prima cintura che iniziano a gareggiare con quelle della città.
Storie di quartieri e rioni che hanno ospitato quelle vicende e che in un certo senso le hanno rese possibili inquadrando nel tessuto sociale di una Torino in continua crescita i club di calcio giovanile, espressione di una società che si trasforma. In questo libro vengono raccontate le storie straordinarie di queste squadre di calcio: Venaria, River Mosso, Victoria Ivest, Tarcisia Sassi, Ardor, Barcanova, Madonna di Campagna, Vanchiglia, Cit Turin, Cenisia, Spartanova, Rivoli, Lucento, Orione Vallette, Bacigalupo, Pertusa.

Ogni città ha i suoi totem calcistici. Torino ha i colori granata e bianconeri. Da anni, si potrebbe dire da sempre, la città di Torino ha creato un solco tra i due giganti al fianco della Mole e il resto del pallone. Pontefici paterni, Juventus e Torino hanno benedetto e guardato dall’alto il brulicante movimento del settore giovanile e dilettantistico in riva al Po qualche volta rapendo pure i talenti più cristallini. Narrare, però, le storie delle società che Juve e Toro non sono e dei giocatori che al Toro o alla Juve non sono approdati, non significa parlare di calcio minore come spesso viene definito nelle redazioni il pallone che rotola lontano dal Comunale o dall’Allianz Stadium.
“All’ombra dei giganti” è, infatti, un titolo che va oltre il pallone perché narrare le storie del Barcanova, del Bacigalupo, del Cenisia, del Vanchiglia e di tanti altri sodalizi raccontati in questo libro significa anche parlare dei quartieri in cui sono nati, della gente che in quei rioni ci ha abitato, delle vie e delle strade che portano ai piccoli campi, a quelli che ci sono ancora e a quelli che l’urbanizzazione ha travolto. Insomma, capire come la crescita e il cambiamento del calcio a Torino abbia coinciso con la crescita e il cambiamento di Torino città.

SCHEDA TECNICA
  • Dimensione: 15X21
  • Pagine: 192
  • Prezzo: Euro 14,00
  • ISBN: 9788899146634
  • Con fotografie

Paolo Accossato, (Torino, 1970). Giornalista pubblicista dal 1992, dal 1989 collabora con il quotidiano “La Stampa” nell’ambito del calcio dilettantistico e di settore giovanile.
Da trent’anni racconta di giovani e da più di venti lavora con loro: laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Torino con una tesi di Storia Romana, dal 1996 è docente di materie letterarie presso il Liceo Classico e Scientifico Valsalice in cui dal 2006 svolge le mansioni di Vicepreside. Ha approfondito in modo particolare nel corso degli studi la relazione tra giornalismo e letteratura nel Novecento.